From 6 to 49 Strings a Washington, DC

Sabato 28 Aprile 2018 alle ore 19.30 Casa Italiana Sociocultural Center ospiterà un appuntamento molto speciale, dedicato alla musica e al mondo della chitarra in particolare. La sede della comunità italiana in 3rd street NW aprirà infatti le porte per un concerto solista, intitolato “From 6 to 49 strings” (“Da 6 a 49 corde”), che avrà come protagonista Paolo Schianchi, musicista italiano nato a Parma (la città della musica) e recentemente trasferitosi a Washington DC.

Musicista e performer fuori dall’ordinario, in grado di padroneggiare tutte le principali varietà della chitarra, dal liuto rinascimentale fino a strumenti futuristici di sua creazione, Paolo Schianchi è stato recentemente insignito della cosiddetta “Einstein Visa” (un visto speciale a vita, detto EB-1, e riservato a chi possiede “straordinarie abilità” in campo artistico).

Red Canzian (della storica band italiana I Pooh), Charlie Rapino (ex direttore artistico di Sony Universal a Londra), Jim Donovan (multiplatinum recording artist che vanta collaborazioni con Carlos Santana, Led Zeppelin, Sting), Alberto Radius (la chitarra delle più belle canzoni di Lucio Battisti) sono solo alcuni degli artisti e manager del settore che hanno definito Paolo Schianchi come uno dei migliori chitarristi al mondo.

Recentemente ospite del talent show più seguito della televisione italiana, in onda su Canale 5 in prima serata, la sua performance ha portato la trasmissione al suo picco di ascolti della serata (oltre 6 milioni di spettatori). Tra le sue recenti apparizioni c’è anche la partecipazione a Ted Talk (Roma Tiburtina) a fianco di personaggi come Enrico Mentana e Elena Favilli & Francesca  Cavallo (le ideatrici di “Rebel Girls”).

Al pubblico di Casa Italiana, Paolo presenterà il concerto con cui è stato in tour negli Stati Uniti nella primavera 2017 raccogliendo consensi entusiastici.
From 6 to 49 strings (“Da 6 a 49 corde”) celebrerà la chitarra, la sua storia, le sue varianti più amate, la bellezza del suo repertorio, e culminerà con la presentazione di un’affascinante chitarra unica al mondo: uno strumento a 49 corde realizzato per Paolo Schianchi dal liutaio argentino Carlos Roberto Michelutti. Paolo Schianchi accompagnerà il pubblico da Bach ai Beatles e oltre, guidandolo lungo le storie dei compositori di alcuni dei brani più affascinanti del repertorio dello strumento più amato e diffuso al mondo, tra musica classica, jazz, blues, pop, e sperimentazione.

Paolo è anche l’ideatore e direttore dell’Innovatorio di Musica, un progetto internazionale dedicato a giovani talenti italiani e statunitensi, che gode del patrocinio della città di Parma (capitale della Cultura 2020) ed è realizzato in collaborazione con alcune istituzioni americane. L’Innovatorio di Musica è un’occasione entusiasmante per approfondire la musica ed esplorare l’Italia.

Prima del concerto sarà offerto al pubblico un piccolo rinfresco, con apertura delle porte alle 6:30 pm.
Il concerto inizierà alle 7:30 pm.
I biglietti si possono acquistare in anticipo a $20 presso Casa Italiana e online all’indirizzo: https://49strings.eventbrite.com.
Il biglietto intero  acquistato il giorno del concerto ha il costo di $25.

Recommend
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • LinkedIN
Share
Tagged in